I Nostri Spazi: Progettati per la Vita, Pensati per la Cura
La comunità “Villa Chiara” ha come finalità quello di promuovere la qualità della vita degli ospiti, sostenendo le loro capacità residue, prevenire l’isolamento, stimolare le relazioni sociali e favorire un ambiente sereno, dove la persona si senta al centro, tutelata nei suoi diritti e nei suoi bisogni.
Lo scopo della Cooperativa è offrire una risposta qualificata ai bisogni umani degli Ospiti, interagendo con i servizi sociali operanti nel territorio della Regione Sardegna, in particolare nel Comune di Valledoria, alla cui normativa la Comunità è soggetta.
La comunità integrata “Villa Chiara” ha come finalità quello di promuovere la qualità della vita degli ospiti, sostenendo le loro capacità residue, prevenire l’isolamento, stimolare le relazioni sociali e favorire un ambiente sereno, dove la persona si senta al centro, tutelata nei suoi diritti e nei suoi bisogni.
Lo scopo della Cooperativa è offrire una risposta qualificata ai bisogni umani degli Ospiti, interagendo con i servizi sociali operanti nel territorio della Regione Sardegna, in particolare nel Comune di Valledoria, alla cui normativa la Comunità è soggetta.
Villa Chiara accoglie persone anziane non autosufficienti o con ridotta autonomia, che necessitano di un ambiente protetto e di un’assistenza continuativa di tipo socioassistenziale. La struttura è pensata per: Ospiti con fragilità fisiche e/o cognitive che richiedono interventi personalizzati; persone che non possono vivere autonomamente, ma non necessitano di ricovero ospedaliero; utenti che necessitano di un supporto completo nelle attività della vita quotidiana. L’obiettivo è assicurare un’accoglienza dignitosa, rispettosa della persona e orientata al miglioramento della qualità della vita di ciascun ospite, attraverso un percorso assistenziale personalizzato e integrato.
L’accesso alla comunità integrata “Villa Chiara” avviene su segnalazione del medico di base, del servizio sociale o tramite richiesta diretta dei familiari dell’ospite.
Per l’ammissione è necessario presentare:
In caso di dimissioni anticipate è previsto un preavviso obbligatorio di 30 giorni. In caso di mancato preavviso la direzione può avvalersi della quota proporzionale al mancato preavviso. Le dimissioni sono previste in giornata, nell’orario concordato. La direzione ha facoltà di recedere dal contratto d’ingresso e ospitalità con un preavviso di 10 giorni se l’ospite utilizza una condotta
gravemente incompatibile con la vita comunitaria o commetta ripetute, gravi infrazioni alle regole della residenza e sia moroso nel pagamento della retta mensile.
Villa Chiara – Comunità Integrata per Anziani
Dove la cura incontra il calore di una famiglia. Offriamo assistenza e serenità in un ambiente protetto e accogliente a Valledoria (SS).
La Comunità Integrata Villa Chiara è in possesso dell’autorizzazione al funzionamento rilasciata dal Comune di Valledoria, ai sensi della L.R 23/2005 e ss.mm.ii., e nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa regionale vigente in materia di servizi socio-sanitari.